Date

11 Lug 2024

Time

21:00

giovedì 11 luglio 2024
21.00
Cinema
CinemaNordEst
Giardino Pubblico “Muzio de’ Tommasini”
50 ANNI DI CLU – LAVORATORI UNITI FRANCO BASAGLIA COOPERATIVA SOCIALE
di Erika Rossi
Italia, 2024, 58’
in collaborazione con Forum Salute Mentale APS

50 anni fa nasceva la prima cooperativa sociale al mondo: questa è la storia di come tutto fu possibile nella Trieste di Franco Basaglia, e di coloro che la rendono possibile ancora oggi.
Il 16 dicembre 1972 a Trieste nasce la prima cooperativa sociale del mondo. L’avevano costituita 28 persone: due sociologi, due psicologi, cinque infermieri, un assistente sanitario, due medici e sedici privati che hanno tutti lo stesso indirizzo di residenza: via San Cilino 16, Trieste. Sono internati in ospedale psichiatrico e quindi non hanno diritti civili e politici: non possono votare, contrarre matrimonio, fare testamento. Figurarsi fondare una cooperativa. Così il Tribunale di Trieste rigettava l’istanza di costituzione della cooperativa. Sarebbe stata una lunga marcia attraverso le Istituzioni.
“La storia della Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia ci riporta ancora una volta a riscoprire quel vento di libertà che si respirò a Trieste negli anni ‘70, che la videro protagonista, teatro della più importante riforma pubblica attuata nel nostro Paese. Le persone che resero possibile quel cambiamento fortunatamente sono ancora qui e ce lo possono raccontare, e dimostrarci che cambiare il mondo è possibile.” (E. Rossi)

Il film è presentato come anticipazione del progetto di retrospettiva itinerante “L’eredità di Franco Basaglia tra cinema e storia del Novecento”, sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e coordinata da Cinemazero.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

A cura dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste


Casa del Cinema di Trieste

Organizer

Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)
Email
segreteria@casadelcinematrieste.it

Location

Il Giardino del Cinema
Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” - Ingresso lato Via Giulia / Largo Tomizza