Date

02 Nov 2024

Time

16:30
Category

Un’occasione unica per scoprire i segreti dietro la magia degli effetti visivi nel cinema, raccontati da Victor Perez, celebre supervisore agli effetti visivi con oltre 27 anni di esperienza nel settore. Perez illustrerà al pubblico il processo artistico, tecnico e tecnologico che dà vita ai mondi immaginari sul grande schermo con esempi di film e altre opere.
Durante la conferenza, verranno presentati in anteprima alcuni effetti visivi realizzati per il prossimo film di Gabriele Salvatores, Napoli – New York. In particolare, Perez mostrerà come ha ricreato la città di New York girando le scene a Trieste, svelando le tecniche avanzate utilizzate per trasformare l’ambiente locale in un set internazionale.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e tecnologia!

Data: 2 novembre 2024
Luogo: Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich, via Rossini 4
Orario: 16:30 – 18:00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Victor Perez è una figura rinomata nell’industria globale degli effetti visivi, con una carriera che si estende per oltre 27 anni. Ha lavorato in molti campi artistici, iniziando come fotografo e direttore della fotografia, espandendo il suo interesse a tutto il processo di post-produzione delle immagini e evolvendosi in artista degli effetti visivi, con un focus particolare sul compositing fotorealistico della CGI. Nel corso della sua carriera, ha lavorato a numerosi film di Hollywood, tra cui “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” di Christopher Nolan, “Rogue One: A Star Wars Story”, “Harry Potter e i Doni della Morte” e “Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare”, tra molti altri. In seguito è diventato regista e la sua carriera lo ha portato naturalmente al suo attuale ruolo di supervisore degli effetti visivi.
Ciò che guida Victor è la sua attenzione alla narrazione visiva. È affascinato da come le nuove tecnologie possano aiutare i cineasti a raccontare storie in modi mai visti prima. Il suo lavoro è una fine alchimia di scienza, tecnologia e arte, riflettendo la sua passione per l’innovazione e la creatività.
In parallelo alla sua carriera professionale come supervisore degli effetti visivi, Victor Perez ha costruito un nome per sé stesso nell’industria degli effetti visivi a livello mondiale, condividendo le sue conoscenze e il suo lavoro con la comunità globale di professionisti degli effetti visivi. Viene regolarmente invitato a eventi rinomati come Siggraph, FMX, VIEW Conference e altri, diventando una figura influente nel settore. Le sue intuizioni e realizzazioni sono state presentate nella stampa specializzata, tra cui Cinefex, FXGuide, The VFX Voice e Before & Afters, per citarne alcuni. Nel 2012 è stato votato uno dei più influenti artisti degli effetti visivi al mondo dalla stampa specializzata di Nukepedia.
In qualità di Brand Ambassador per ASUS®, Wacom® e Foundry®, riceve sponsorizzazioni, le ultime tecnologie e supporto finanziario per la sua ricerca artistica pionieristica. Riconosciuto a livello internazionale come guru del compositing VFX, ha tenuto masterclass sul compositing fotorealistico a piena CGI presso istituzioni leader del settore come Pixar Animation Studios e Dneg, e presso istituti educativi come Escape Studios e The Animation Workshops.
Nel 2016 è stato invitato a parlare al TED, presentando la sua ricerca e la sua connessione con la vita personale, con una dimostrazione dal vivo del processo di compositing degli effetti visivi. Le pubblicazioni di Perez su vari aspetti degli effetti visivi sono disponibili attraverso Focal Press®, Netflix®, FxPhD® e altri canali.
Attraverso la sua carriera estesa, Victor Perez continua a essere un referente di innovazione e divulgazione nella comunità degli effetti visivi, colmando il divario tra tecnologia, creatività e narrazione.


Casa del Cinema di Trieste

Organizer

Casa del Cinema di Trieste
Phone
+39 040 9653280 (attivo lun-ven 10-15)
Email
segreteria@casadelcinematrieste.it

Location

Palazzo Gopcevich
Trieste